EVRONIANI

« Older   Newer »
  Share  
cla-ace92
view post Posted on 27/8/2009, 16:04




Evroniani



Gli Evroniani sono una razza extraterrestre immaginaria che appare nei fumetti Disney delle serie PKNA - Paperinik New Adventures e PK - Pikappa.

Organizzati in un grande impero comandato dall' Imperatore Evron, sono esseri dal comportamento parassita, che si nutrono delle energie emotive e cerebrali delle forme di vita intelligenti, a cui danno la caccia esplorando l'universo a bordo di una flotta spaziale gigantesca, il cui campo base è costituito dal pianeta-astronave Evron.

Simbolo dell'impero è uno stemma costituito da una V sormontata da un cerchio.

Aspetto


Gli Evroniani comuni hanno l'aspetto di paperi umanoidi magri, solitamente di colore viola, molto alti secondo gli standard umani, dalla schiena curva. Non hanno collo ma la testa - su cui spiccano due occhi completamente azzurri - poggia direttamente tra le magre spalle.

Il loro becco è dotato di denti (a differenza degli altri personaggi paperiformi) e in certi casi produce saliva, anche se il suo scopo non è noto (dato che gli evroniani non ingeriscono cibo, se non allo stato larvale).

Nella rubrica della posta in PKNA #0/2, un lettore avanza l'ipotesi che gli Evroniani possano essere ispirati alle creature dei film della serie Alien, ma la redazione non conferma né smentisce. Un riferimento ad Alien è comunque presente in PKNA #5.

Società

La società evroniana è rigidamente divisa in tre caste chiuse: casta alta, casta mediana e casta bassa; i membri di una casta sono destinati ad appartenervi fin dalla nascita, e in condizioni normali non possono in alcun modo disobbedire ad ordini provenienti da membri di una casta superiore (gli unici casi accertati di Evroniani disobbedienti sono il Generale Trauma e il capo-branca Gorthan).

I membri della casta alta sono gli unici dotati di ampie capacità decisionali e pensiero autonomo (anche se tutti sono soggetti all'Imperatore). Si dividono in:

* Consiglieri: i più potenti tra gli Evroniani, sono 111 e formano il consiglio imperiale (presieduto dall'Imperatore). Sono dotati di facoltà telepatiche e di un potere chiamato visione interiore, di natura sconosciuta, sviluppato tramite discipline trascendentali. Il Sommo Zotnam è un esempio di Evroniano di casta alta: è di grado superiore a generali, archiatri e ammiragli, anche se non viene mai specificato se faccia o no parte del consiglio imperiale.
* Generali: comandano le operazioni di invasione dei pianeti. Vengono descritti per la prima volta in una rubrica di PKNA #0, secondo la quale un generale evroniano si distingue dal lungo mantello e dalle armi speciali di cui è equipaggiato (anche se l'unica arma speciale citata è l'evrongun con auto-puntamento). I generali più importanti che appaiono nella serie PKNA sono Zondag e Zargon: corpulenti e muscolosi, indossano uniformi nere che li ricoprono integralmente, corredate di mantelli che contribuiscono a rendere il loro aspetto ancora più minaccioso. Altri esempi di generali sono Trauma, un evroniano potenziato artificialmente, e Zukkon, un membro dell' entourage di Zotnam.
* Capi-branca o Archiatri (questa seconda parola è presa in prestito da un termine medico): comandano le varie sezioni scientifiche dell'Impero. Meno curvi degli Evroniani comuni, e con il busto meno sviluppato, indossano futuristici camici simili a delle tuniche di color celeste chiaro. Di solito non hanno grande forza fisica, ad eccezione di Gorthan, che si è potenziato artificialmente. Gli scienziati evroniani conducono molte ricerche con lo scopo di dare maggiore potenza all'Impero di Evron, fra cui anche esperimenti genetici per creare "super soldati" dalle caratteristiche particolari (ad esempio individui fortissimi e dotati di poteri psichici, come il Generale Trauma in PKNA #10), o evroniani anfibi, come in Pikappa 006, o ancora mostruosi ibridi come Raghor in PKNA #28). Esempi di capi-branca sono Zoster e Gorthan.


I membri della casta mediana sono ufficiali agli ordini dei generali, o scienziati agli ordini degli archiatri. Hanno capacità decisionali limitate: possono decidere come fare qualcosa, ma non cosa fare. Un esempio di evroniano di casta mediana è Sputhon.

* Ammiragli: comandano le flotte spaziali. Gli ammiragli vengono introdotti successivamente nella serie, tuttavia pur possedendo grandi capacità strategiche e pensiero autonomo, da diversi discorsi si evince che non appartengono alla casta alta, ma sono probabilmente tra i membri più importanti di quella mediana.
* Evron Slaver: comandano i gruppi di invasione e partecipano essi stessi alle azioni di guerra. Indossano una maschera azzurra e nera,un mantello azzurro,guanti anch'essi azzurri e un distintivo simile ad un teschio sul petto.

I membri della di casta bassa sono privi di capacità decisionali, obbediscono ciecamente agli ordini dei superiori. Quelli addetti alle mansioni più umili sono chiamati gregari. Gli Evroniani di casta bassa più comuni sono i soldati (chiamati anche guerrieri), che portano lo stemma evroniano sul petto e sulle braccia. Vi sono comunque anche tecnici, meccanici, programmatori di computer, guastatori, etc.

Abitudini e ciclo vitale

Gli Evroniani vagano per lo spazio alla costante ricerca di nuovi pianeti da conquistare. A volte attaccano apertamente, a volte agiscono con l'inganno (nel caso di Xerba, pianeta natale di Xadhoom, si erano presentati come amichevoli, per poi attaccare in massa di sorpresa), a volte (come nel caso della Terra), adottano una strategia mista: in parte tentano di allacciare rapporti diplomatici, in parte si muovono in piccoli gruppi con obiettivi mirati, metodo quest'ultimo che lascia talvolta perplessi i soldati stessi.

All'atto della conquista di un pianeta, la prassi è di coolflamizzarne gli abitanti, risucchiare cioè le loro emozioni per nutrirsene, e trasformandoli in ubbidienti schiavi privi di volontà, denominati coolflame.

Gli Evroniani hanno sviluppato una scienza geodetica particolare che consente loro di studiare i flussi energetici che scorrono sotto la superficie di un pianeta e individuare così i luoghi più favorevoli alla loro riproduzione. Nei siti prescelti come nidi, grandi macchinari detti Ovodepositori piantano nel terreno un gran numero di "spore" evroniane (dall'aspetto che può sembrare un incrocio fra una zucca ed un fungo), dalle quali nasceranno altri Evroniani una volta che avranno assorbito sufficiente nutrimento emozionale dal pianeta. A seconda della qualità del suddetto nutrimento, dalle spore potranno nascere soldati, scienziati o comandanti. Non è noto come esattamente vengano prodotte le spore, è comunque molto probabile che si tratti di riproduzione asessuata: gli Evroniani sono infatti rappresentati come esseri asessuati, sebbene con tratti mascolini, e non vengono mai mostrati Evroniani con caratteristiche femminili. Se il rivestimento delle spore viene danneggiato o aperto da qualcuno produce un gas tossico, per poi autoripararsi in pochi secondi. Se invece le spore vengono danneggiate in modo grave producono un liquido altamente corrosivo, capace di sciogliere anche il metallo.

Quando una spora si schiude, dà alla luce un Evroniano allo stato larvale, denominato evronita, il cui aspetto è molto diverso dall'adulto: è una creatura bassa, dalle braccia e gambe molto corte. Possiede già la capacità di assorbire emozioni da altri esseri viventi, ma, in caso non se ne trovino nelle vicinanze, può ingerire piccole quantità di cibo dal becco (funzione impossibile nell'adulto).

In caso di estrema necessità, quali ad esempio il dover passare un lungo periodo nello spazio senza potersi nutrire, gli evroniani sono in grado di regredire a spore pur di sopravvivere (Zoster lo spiega in PKNA #15).

Gli Evroniani talvolta possono terrorizzare le creature non coolflamizzate che tengono prigioniere, oppure possono dar loro speranza di essere liberate per poi disilluderle, in modo da stimolare la produzione di diversi tipi emozioni, che possono poi assorbire (diverse emozioni hanno sapori diversi). Questo comportamento per gli Evroniani corrisponde a quella che i terrestri chiamano cucina.

Tecnologia

Gli Evroniani hanno sviluppato una tecnologia estremamente avanzata, quasi sempre allo scopo di amplificare notevolmente la loro capacità naturale di assorbire le emozioni altrui.

Ogni individuo porta sempre con sé un'evrongun (da Evron e gun, pistola in inglese): arma simile ad una pistola, dalla forma curva, emette un raggio chiamato Ultra-rem che risucchia in modo massiccio le energie mentali di chi viene colpito, trasformandolo in coolflame. Ciascuna evrongun può essere utilizzata unicamente dal suo proprietario, dato che l'impugnatura riconosce il codice genetico del suo padrone.

Le emozioni risucchiate vengono temporaneamente immagazzinate nel piccolo serbatoio posto nell'impugnatura dell'evrongun, ma in seguito sono trasferite nei serbatoi a ipercompressione: si tratta di speciali contenitori, di forma semicircolare, che ogni Evroniano porta sempre sulle spalle e in cui conserva l'energia emotiva di cui si nutre. Privati del serbatoio, gli Evroniani, anche se di casta alta, deperiscono rapidamente, come si vede in PKNA #20 (in cui si scopre anche che il serbatoio ha esso stesso la capacità - seppur limitata - di assorbire emozioni, anche se non è indossato da un Evroniano).

Un altro strumento tecnologico evroniano è l'evroneye (da Evron e eye, occhio in inglese): è un congegno fluttuante che può servire come telecamera per spiare i nemici o controllare lo sviluppo delle spore, ma funge anche da proiettore di ologrammi. Ai generali è concesso usare l'evroneye come sistema di puntamento e fuoco automatico per la loro evrongun.

Gli Evroniani costruiscono robot molto sofisticati, che appaiono ad esempio in PKNA #0/3, PKNA #10 e nella miniserie Io sono Xadhoom. Tuttavia non li usano mai in battaglia, preferendo contare sui loro guerrieri.

La conoscenza Evroniana è altamente avanzata anche nel campo delle biotecnologie: sono capaci di creare ibridi tra evroniani e altre specie, per ottenere guerrieri ancora più forti... benché in questo modo ne venga diluita anche la profonda fedeltà all'Impero. Un esempio sono gli Evroniani-Rangariti.

Da notare che gli Evroniani non sono capaci di viaggiare attraverso il tempo come i Terrestri del futuro.

Mezzi di trasporto

I mezzi di trasporto evroniani sono soprattutto astronavi o comunque veicoli volanti; possono essere alimentati ad energia emozionale (prelevata dai coolflame) o tramite lo scontro materia-antimateria. Di solito hanno forma curva e sinuosa, che ricorda quella degli Evroniani stessi, e sono dotati di una o più strutture a forma di becco (di solito a prua).

I principali veicoli evroniani che appaiono nella serie sono:

* Nave Madre: enorme stazione spaziale dislocata dalle forze evroniane. Ha la forma di un grande uovo con protuberanze a forma di favo. L'unica che appare nella serie è quella dove ha sede il quartier generale dell'invasione del Sistema solare: si trova presso l' asteroide 944 Hidalgo, tra Marte e Giove, ed è comandata da Zotnam. Appare in PKNA #0/3 e PKNA #30.

MOTORI:alimentati da energia biosintetica

LUNGHEZZA:200km

* Incrociatore: grande astronave da battaglia. Quelli più grandi (come quello che appare in PKNA #1) viaggiano esclusivamente nello spazio, ma quelli di dimensioni più ridotte (come il Centurian, che appare in PKNA #25) possono anche atterrare sui pianeti.

MOTORI:alimentati ad energia biosintetica

LUNGHEZZA75km

* Corazzata: veivolo d' attaco in grado di trasportare anche truppe da sbarco e prigionieri. Un esempio è quella che appare in PKNA #8.

MOTORI:alimentati ad energia biosintetica

LUNGHEZZA:750m

* Base geostazionaria:base di appoggio per i mezzi d' attacco evroniani.trasporta mezzi da sbarco, soldati, prigionieri e truppe d' attaco

MOTORI:alimentati ad energia biosintetica

LUNGHEZZA:50km

* Shuttle d'invasione: veivolo di offesa e anche in grado di trasportare truppe, ognuna con il proprio disco individuale (vedi oltre). Nonostante il nome, non assomiglia affatto allo Space Shuttle, quanto piuttosto ad una testa di evroniano, con due motori ai lati). La parte anteriore ha un becco da cui escono i mezzi da sbarco e i soldati.

MOTORI:alimentati ad energia biosintetica

LUNGHEZZA:750m

* Astroincursore: navetta utilizzata principalmente per sbarcare sui pianeti (ma adatta anche allo spazio). Come forma ricorda vagamente lo Space Shuttle. Appare per la prima volta in PKNA #0/3.
* Pattugliatore: velivolo utilizzato per esplorare la superficie dei pianeti. Xadhoom ne affronta uno nella miniserie Io sono Xadhoom.
* Caccia: velivolo da combattimento dalla strana forma asimmetrica, utilizzato sui pianeti. Appare brevemente in PKNA #0 e in PKNA Speciale 98; Paperinik ne affronta due in PKNA #30.
* Disco individuale: piattaforma volante monoposto, utilizzata sui pianeti, priva di armi incorporate. Sulla superficie ha due maniglie, alle quali possono aggrapparsi fino a due coolflame. Nonostante il nome, ha una forma squadrata, non a disco: è simile ad un surf, ma più corta e larga. I dischi forniscono ai guerrieri evroniani una maggiore agilità ed il vantaggio del volo, ma non offrono grande protezione.
* Nave per il trasporto prigionieri: utilizzata per portare i prigionieri nel Pozzo, appare in PKNA #25.
* Favo d'invasione: di forma ovoidale, simile appunto ad un favo, è un'astronave a decollo verticale utilizzata per scendere sui pianeti e sbarcare gli ovodepositori. Appare ad esempio in PKNA #0 e PKNA #7.
* Ovodepositore: veicolo terrestre cingolato, utilizzato per deporre le spore sui pianeti invasi. Appare ad esempio in PKNA #0 e PKNA #6. Stando alle rubriche in PKNA #0, i disegnatori per crearlo si sarebbero ispirati ad una mucca (ma potrebbe benissimo trattarsi di uno scherzo). Il nome è preso in presito dall'ovodepositore, un'appendice dell'addome di alcuni insetti.

Evron, pianeta

Evron è un pianeta immaginario che appare nei fumetti Disney delle serie PKNA - Paperinik New Adventures e PK - Pikappa.

Si tratta di un'astronave tanto grande (si estende su tre quadranti) da poter essere scambiata per un pianeta. È abitato dagli Evroniani e governato dall'Imperatore Evron

La tecnologia evroniana è tanto avanzata da permettere al pianeta un'accelerazione di 70 varsec (non esiste una proporzione con unità di misure terrestri, ma l'onda gravitazionale generata è in grado di far perdere i sensi, a due quadranti di distanza, perfino a Xadhoom).

Edited by cla-ace92 - 27/8/2009, 17:36
 
Top
0 replies since 27/8/2009, 16:04   301 views
  Share