NEMICI

« Older   Newer »
  Share  
cla-ace92
view post Posted on 27/8/2009, 16:35




Gorthan

Gorthan è un personaggio immaginario delle serie a fumetti PKNA - Paperinik New Adventures e PK - Pikappa.
Alieno evroniano, con il grado di capo branca scientifica, compare per la prima volta in PKNA #10, dove rivela di essere il responsabile della trasformazione del Generale Trauma in un mutante, che decide di mandare sulla Terra per sconfiggere Paperinik. In PKNA 20 ricompare in fuga da Evron poiché aveva confessato di provare a sua volta sentimenti, dopo aver passato un certo periodo a studiare il pianeta Terra e la sua cultura: apprezza infatti gli autori terrestri, in particolare William Shakespeare e Antoine de Saint-Exupery.

In seguito però, tranne che in PKNA Speciale 99 (nel quale viene rivelato che fu proprio Gorthan a progettare e ordinare la distruzione di Xerba) e di sfuggita in PKNA #49/50, nella prima serie non ricomparirà più.

Nella terza serie gli autori riprendono il personaggio dandogli un ruolo più centrale, quello di vecchio consigliere dell'imperatore di Evron che prende il potere, grazie anche all'alleanza stretta con il generale Zondag e le sue armate, dopo la scomparsa dell'imperatore stesso. Egli appare praticamente come nuovo imperatore, poiché effettivamente può comandare l'Impero a suo piacimento. Gli autori gli affidano anche una nuova passione, quella del poeta evroniano Zartas, che sostituisce quella vecchia per gli autori terrestri, forse poco consoni al nuovo ruolo.

Una particolarità fisica di Gorthan sono le treccine bionde sul suo capo, lunghe quasi fino alle spalle. La sua corporatura è stata manipolata: ha migliorato le proprie prestazioni psico-fisiche, sottoponendosi come cavia ai suoi stessi esperimenti scientifici (egli stesso lo spiega a Paperinik in PKNA #20. Insolitamente affascinante, per un evroniano, Gorthan è di carattere riflessivo, incute timore e rispetto, per via della sua spiccata personalità, che tra gli evroniani è caratteristica inedita. Il suo timbro vocale è cupo e profondo.

Zondag

Zondag è un personaggio immaginario delle serie a fumetti PKNA - Paperinik New Adventures e PK - Pikappa. È un Generale evroniano più volte assegnato al compito di assaltare la Terra e immancabilmente sconfitto da Paperinik.
Spietato alieno dal timbro vocale gelido e profondo, il vulcanico Zondag riesce comunque a controllarsi e a mantenere la lucidità necessaria per far fronte a qualsiasi emergenza. Si esalta davanti a difficoltà e situazioni pericolose, e subordina le sue capacità decisionali alle direttive ricevute dal consiglio imperiale.

In PKNA #1 è a capo dell'incrociatore evroniano in orbita attorno a Venere, che verrà fatto esplodere da Xadhoom dopo che Paperinik avrà liberato Angus Fangus. Zondag partecipa infatti ad un progetto di ricerca del capobranca scientifica Zoster che intende sfruttare le emozioni malvagie del giornalista terrestre.

Regredito allo stato di spora per scampare a morte certa, in PKNA #15 il generale è riportato all'età adulta tramite processo accelerato per poter prendere parte ad un'altra missione insieme con Zoster.
Lo scopo della missione è coolflamizzare l'intero cast della telenovela Patemi, giacché esso è in grado di catalizzare le emozioni di cui gli alieni si nutrono. Ambientata nella fantomatica Repubblica di Providencia, anche questa nuova missione fallirà grazie all'intervento di Paperinik e di alcuni rivoluzionari locali.
In questo episodio il ruolo di Zondag è rivisto in chiave comica dallo sceneggiatore Tito Faraci e dalla disegnatrice Silvia Ziche.

In PK - Pikappa, Zondag è uno dei più importanti generali evroniani. Alleato di Gorthan, comanda insieme a lui le truppe di invasione nell'attacco alla Terra. Sia lui che Gorthan mostrano di rispettare Pk come avversario.

Zoster

Zoster è un personaggio immaginario della serie a fumetti PKNA - Paperinik New Adventures. Archiatra capobranca scientifica evroniano, Zoster incontrerà più volte PK senza mai scontrarsi direttamente.

È uno ieratico alieno dalla corporatura compatta e nervosa, e dal timbro vocale pacato, che non ammette repliche. Le sue facoltà intellettive sono elevatissime, esclusivamente dedicate ai suoi esperimenti scientifici. Risponde direttamente al consiglio imperiale.

Zoster è determinato, mellifluo, fintamente accomodante, ma in realtà controlla freddamente anche le situazioni più avverse. Uno dei suoi principali obiettivi in qualità di scienziato è quello di trovare il metodo per sfruttare le energie emotive negative.

In PKNA #1 è il responsabile scientifico dell'incrociatore evroniano in orbita attorno a Venere che verrà fatto esplodere da Xadhoom dopo che Paperinik avrà liberato Angus Fangus. L'archiatra intendeva infatti sfruttare le emozioni malvagie del giornalista terrestre per sviluppare un piano segreto. Deviando obiettivo rispetto alla sua missione, decide di restituire l'incolumità ad Angus Fangus in cambio della possibilità di sfruttare l'energia prodotta dall'aliena xerbiana, scelta che si rivelerà infelice.

Regredito allo stato di spora per scampare a morte certa dopo l'esplosione dell'incrociatore dovuto all'ira di Xadhoom, in PKNA #15 Zoster è riportato all'età adulta tramite processo accelerato per poter prendere parte ad un'altra missione insieme con il generale Zondag, responsabile militare della precedente missione fallita.

Lo scopo della nuova missione è coolflamizzare l'intero cast della telenovela Patemi riunito nella Repubblica di Providencia per girare alcuni esterni. Anche questo nuovo compito fallirà grazie all'intervento di Pk e di alcuni rivoluzionari locali. In questo episodio il ruolo di Zoster è rivisto in chiave comica dallo sceneggiatore Tito Faraci e dalla disegnatrice Silvia Ziche.

L'albo PKNA #46 vede la tragica fine del potente scienziato evroniano: Zoster morirà dopo avere cercato di imitare il modo in cui Xadhoom si è trasformata in una stella.

In PK - Pikappa Zoster è a capo degli esperimenti per creare una nuova razza evroniana nel Pozzo.

Il Razziatore

La prima apparizione ufficiale del personaggio è nel Numero Zero/2, nella storia "Quando soffia il vento del tempo". Tuttavia, il Razziatore in precedenza era già apparso in varie occasioni: prima in alcune pagine pubblicitarie sul settimanale Topolino, poi presentato, nelle rubriche del Numero Zero, in un primissimo piano.
Il Razziatore è un pirata temporale proveniente dal XXIII secolo. Nell'universo immaginario di PKNA, questa è l'era in cui i viaggi nel tempo sono una realtà consolidata, ed il criminale in questione è un cronauta non autorizzato, che si avvale di questa possibilità per compiere atti criminosi, da cui il suo appellativo (non è noto il suo vero nome).

Si tratta di un cyborg (al 30%) dalla corporatura possente e dall'aspetto di un rapace (secondo i canoni paperomorfi utilizzati dai disegnatori di questa serie a fumetti) e grazie ai suoi impianti artificiali molto spesso si trova in vantaggio quando è il momento di scontrarsi con i suoi avversari. È ritenuto il pirata temporale più pericoloso, e fa parte del cartello criminale dell' Organizzazione, nel XXIII secolo. Molte volte viene catturato grazie all' aiuto di Paperinik, ma in talune occasioni i due collaborano per uno scopo comune: per sconfiggere un avversario particolarmente pericoloso, o per salvare il corso stesso del tempo (si veda a tal proposito PKNA #14).
Oltre ad un occhio bionico destro e ad altri probabili impianti tecnologici, al centro del petto, nascosto sotto la corazza, ha posizionato un acceleratore tachionico che regola tutte le funzioni interne. Se viene privato del suo nucleo vitale perde quasi tutte le sue forze e se non lo recupera in breve tempo, muore.

Il Razziatore non ha fissa dimora, mentre in alcune storie successive (in particolare la miniserie Arriva Trip!), verrà rappresentata la casa in cui convive con il figlio Trip.

Kronin

Kronin è un personaggio immaginario delle serie a fumetti PKNA - Paperinik New Adventures e PK - Pikappa.

Fisicamente è molto simile al personaggio del Razziatore, infatti è anch'egli un possente rapace - cyborg con placche metalliche su tutto il corpo. Si distingue da questo per il piumaggio di colore nero e per la maggior possanza.
Il criminale fa parte dell'Organizzazione, potente lobby di cronopirati (pirati temporali) cacciati dalla Tempolizia. Secondo PKNA #33, sarebbe stato il primo agente dell'Organizzazione ad essere identificato con il nome in codice di Razziatore. Era inoltre considerato il numero uno nel suo campo fino a quando non venne tradito dal numero due (ovvero il personaggio che fin da PKNA 0/2 si presenta come Razziatore), in seguito a questo venne catturato dalla Tempolizia e rinchiuso in una cella cronostatica di Time Ø.

In PKNA #33 fugge dalla prigione in seguito all'assalto del carcere cronostatico da parte del Razziatore. In realtà questa evasione non avverrà mai poiché in PKNA #34, collocabile nel passato di PKNA #33, il Razziatore deciderà di non partire per Time Ø.
Nell'ultimo numero di PKNA viene proposta una realtà alternativa in cui, in seguito alla distruzione di Paperopoli dovuta al fallimento dell'esperimento "Sole freddo" (PKNA #3), Kronin, il Razziatore e Paperinik sono apparentemente alleati. In realtà vi è un accordo fra Paperinik, il Razziatore e la Tempolizia per favorire la cattura di Kronin.

Kronin compare inoltre in alcuni numeri della terza serie, nel ruolo di un pirata temporale non sempre avverso a PK ed è a capo di una banda di cronocriminali noti come I razziatori.

Due

Due è un personaggio dei fumetti Disney delle serie PKNA - Paperinik New Adventures e PK - Pikappa.

Si tratta di un'intelligenza artificiale creata da Everett Ducklair come la "riserva" di Uno, il suo backup. Dotato di capacità pari a quelle del suo "gemello", avrebbe il compito di sostituirlo in caso di guasti. Ma, non sopportando di essere considerato la seconda scelta, egli cerca di eliminare sia Uno sia Paperinik, in vari episodi, nei quali viene sempre sconfitto, ma mai definitivamente annientato.

Appare per la prima volta in PKNA #2 (intitolato proprio "DUE"). In questo numero Paperinik sta cercando un misterioso hacker che è riuscito a penetrare nei sistemi computerizzati sia dell'aeroporto di Paperopoli sia in quello della polizia. L'hacker è appunto Due,che vuole modificare la realtà,sia quella virtuale sia quella reale. Riuscendo a penetrare anche nel sistema della Ducklair Tower,cerca di far sì che Paperinik sospetti che Uno sia impazzito e sia egli stesso sia l'hacker. Il super-eroe abbocca all'amo e distrugge il quadro elettrico centrale della Ducklair Tower,sperando così di togliere ad Uno la sua fonte d'energia,favorendo così Due che diviene così padrone della Ducklair Tower. Solo l'intervento di Everett Ducklair (che aveva lasciato nella torre un marchingegno capace di avvertirlo in caso qualcosa non funzionasse come dovuto) e di Uno (che non si alimentava con energia elettrica),riescono a eliminare Due,che però riesce,un attimo prima della fine,a dividere la sua memoria e trasferirla in vari computer.

In PKNA #8 ("Silicio"),la fusione di due aziende produttrici di computer,fa sì che pezzi consistenti della memoria di Due aquistino coscienza di sè. Due così rinasce ed è ancora intenzionato a eliminare Uno,ma non ricorda dov'è (il pezzo della sua memoria è incompleto). Così,armato con un caccia jet e con un droide semovente,comincia a distruggere i palazzi che furono di Everett Ducklaiar. Mentre fa ciò,entra in contatto con Russel,un contadino che ha il giardino pieno di spore evroniane (sin dal numero 5,"Spore"). Comprendendo la natura di tali spore,Due le acquista e usa gli evroniani da poco nato contro Paperinik,che lo aveva intralciato. Tuttavia l'arrivo sulla Terra di una nave evroniana per recuperare i nuovi guerrieri vanifica gli obbiettivi di Due. L'astronave fa esplodere il droide di Due,dopo aver prelevato i nuovi evroniani. Ma Due riesce ancora a salvarsi e si trasferisce nel computer della nave evroniana.

In PKNA #30 ("Fase Due"),l'intelligenza artificiale,ormai padrona del sistema informatico evroniano,cerca di far lanciare un attacco evroniano verso Paperopoli,con la distruzione della Ducklair Tower. Sfruttando un congegno da lui ideato,sulla Terra viene a formarsi un black-out informatico,per far sì che Uno non possa dividere la sua memoria e trasmetterla ad altri terminali (coem già Due fece). Il tentativo però fallisce e gli Evroniani distruggono Due.

Infine, in PKNA #48, Lyla Lay lo colpisce mortalmente con un'arma fantascientifica. Uno assorbe in sé quel che resta di Due, diventando così Odin Eidolon, droide fatto in gran parte di bontà (Uno) e di una piccolissima parte di malvagità (Due) che lo rende più "umano".
Appare anche in Pikappa 027 come sostituto di Uno creato da esso stesso , ma al contrario di quest'ultimo Due non ha sentimenti o emozioni, è solo una macchina che svolge il suo lavoro (aiutare il Guardiano della Galassia terrestre a difendere il pianeta) nel modo più efficiente possibile.

L'aspetto di Due è diverso da quello di Uno, in quanto l'immagine olografica rappresenta una faccia allungata e malvagia, e la sfera in cui vi è l'immagine è rossa. Nella sua scheda personale contenuta nelle rubriche di PKNA #2, il colore rosso viene attribuito allo stress di cui soffrono i suoi circuiti. Due dispone delle stesse conoscenze scientifiche di Uno ed è in grado di approppiarsi di tutte le periferiche con cui entra in contatto. È possibile disattivarlo con un apposito codice.
 
Top
0 replies since 27/8/2009, 16:35   683 views
  Share