AMICI

« Older   Newer »
  Share  
cla-ace92
view post Posted on 27/8/2009, 17:15




Uno

Uno è un personaggio dei fumetti Disney delle serie PKNA, PK² e PK - Pikappa.

Si tratta di un'intelligenza artificiale creata da Everett Ducklair. È in grado di controllare in ogni sua parte la Ducklair Tower, che ne costituisce il corpo centrale (tanto da presentarsi a Paperinik dicendo di essere a tutti gli effetti il palazzo), di svolgere calcoli di estrema difficoltà e di introdursi grazie alle sue superiori capacità nelle reti informatiche convenzionali più protette. Controlla anche la grande parte dei marchingegni costruiti da Ducklair.
È il più valido aiuto di Paperinik, di cui conosce l'identità segreta. L'aspetto con cui si presenta agli umani è molto simile al viso di Everett Ducklair, solitamente presentato in forma di ologramma all'interno di una sfera verde. La sua nemesi è Due, l'intelligenza artificiale di back-up, creata da Everett per subentrargli in caso di grave malfunzionamento e totalmente suo pari. Due si rivelerà essere uno dei nemici più pericolosi di Uno e Pikappa, e soprattutto uno dei più coriacei.

Quando Uno si stufa dell'arredamento della Ducklair Tower, lo modifica senza preavviso (creando non pochi disagi a chi si trova nel mezzo della ristrutturazione, che in un batter d'occhio possono ritrovarsi dal salone a un angusto sgabuzzino). Nonostante possa sondare tutto il Sistema Solare, Uno si sente prigioniero della torre, non potendo muoversi (come fanno invece gli altri esseri pensanti).
Uno non è alimentato dalla normale rete elettrica della Ducklair Tower e per questo non si "spegne" nemmeno in caso di blackout dell'intera Paperopoli.

Nel XXIII secolo, con l'aiuto di Ducklair, assorbe una parte della personalità di Due e prende possesso di un corpo sintetico antropomorfo, evolvendo in Odin Eidolon. Slegato dall'immobilità che lo teneva bloccato alla Ducklair Tower, inizia a fingersi un essere umano, iniziando a lavorare per il difficile processo di integrazione sociale dei droidi nella cività umana.

Nella seconda serie, Uno fa una brevissima apparizione solo nel primo episodio, in seguito non compare più in quanto è stato spento da Ducklair.

Nella terza serie, Uno torna ad essere un personaggio fisso, il cui compito è quello di aiutare Paperinik nel suo ruolo di Guardiano. In questi albi la caratterizzazione lo rende un po' più pedante che in PKNA, impegnato costantemente nello spiegare e far rispettare a PK le regole dei Guardiani della Galassia, spesso infrante dal supereroe. Nella ministoria inclusa nel primo numero, Ducklair spiega che "Uno" significa "Unità Neuroimitativa Olografica".

Lyla Lay

Lyla Lay è uno dei personaggi principali delle serie a fumetti Disney Italia PKNA - Paperinik New Adventures, PK² e PK - Pikappa.

Nelle prime due serie, Lyla è un agente-androide in forza alla Tempolizia, incaricata di vegliare sul corretto scorrimento del flusso temporale nella Paperopoli del XX secolo. Qui lavora sotto copertura come giornalista a 00 Channel.

Nella terza serie, Lyla mantiene la sua natura di androide e il suo lavoro a 00 Channel, ma non è più agente della Tempolizia. Il nome del suo creatore è avvolto nel mistero.

Il suo aspetto è piuttosto variabile a seconda dei disegnatori: a volte ha forme eleganti, seducenti e slanciate, mentre altre appare quasi leggermente macrocefala e pare più bassa.

Prima serie

Nelle prime due serie, lavora come giornalista a 00 News, la redazione giornalistica di Channel 00. Nonostante le apparenze, Lyla è un droide di classe 5Y della Tempolizia, un corpo di polizia temporale del futuro che si occupa di fermare i cronopirati (viaggiatori del tempo non autorizzati che compiono furti di tesori e beni preziosi del passato). Conosce l'identità segreta di Paperinik ed è una sua fedele alleata in numerose avventure.

Fa la sua prima, fugace apparizione nel Numero Zero della prima serie. La prima storia di cui è co-protagonista è Il vento del tempo (Numero Zero/2), in cui Lyla e Paperinik affrontano il più pericoloso predone dello spazio-tempo: il Razziatore.

Viene successivamente accusata di aver intenzionalmente colpito un altro Tempoliziotto; è quindi ricondotta nel proprio tempo d'origine per affrontare un processo, dal quale esce completamente scagionata grazie all'intervento di Paperinik. L'eroe dimostra infatti che lo strano comportamento dell'amica è dovuto ad un biochip che Leonard Vertighel, creatore del modello 5Y, aveva inserito in alcuni esemplari (quelli da lui ritenuti "perfetti") al fine di trovare una compagna perfetta per lui. Una volta rimosso il chip, Lyla torna alla normalità e può riprendere il suo posto nel XX secolo a fianco del papero mascherato.

Seconda serie

Nella seconda serie, Lyla diventa - seppure per pochi episodi - l'addetto stampa di Everett Ducklair. Lascerà l'incarico dopo poco per differenze di vedute con il nuovo principale, tornando nuovamente a 00 News.

Durante la serie viene in contatto con Tyrrel Duckard, un tempoliziotto droide che aveva conosciuto al tempo dell'accademia e di cui è innamorata. Tyrrel è rimasto bloccato come Lyla nel XXI secolo e per questo cerca di tornare a casa nel XXIII secolo, tentando di distruggere la fascia temporale in cui vive. Lyla insieme a Paperink riuscirà a fermarlo.

Terza serie

Nella terza serie, la sua storia viene completamente riscritta: non è più un agente della Tempolizia, ma un droide creato da un misterioso inventore insieme ad un altro droide, Tyrrel Duckard. Viene abbandonata (in seguito a circostanze chiarite solo nel numero 9) fra i ruderi della Century Ltd e qui trovata, riparata e riattivata da Lyonard D'Aq.

Continua a lavorare a 00 News come webgiornalista. Ovviamente, rimane una fedele alleata di PK.

imageXadhoom

Xadhoom (nome prima dell'invasione evroniana: Xado) è un personaggio della serie a fumetti PKNA - Paperinik New Adventures.

È una mutante in grado di volare, controllare la propria conformazione molecolare, utilizzare a proprio piacimento qualsiasi forma di energia, nutrirsi avidamente di processi termonucleari, provare sensazioni mai provate e sfiorare addirittura l'immortalità. La mutazione ha luogo grazie ad un esperimento che Xado, una delle più grandi menti scientifiche xerbiane, compie utilizzando il suo stesso corpo come cavia. L'esperimento consiste nell'ottenere energia da un sole, quindi Xado parte con una navicella verso la cefeide azzurra attorno alla quale orbita Xerba. Quando torna sul suo pianeta, però, scopre che questo è stato invaso e conquistato dagli evroniani, che si erano presentati come delegazione diplomatica e a cui lei stessa, in quanto membro del consiglio di governo, aveva dato il permesso di atterrare. Xado, rosa dai sensi di colpa, cambia quindi il suo nome (Xadhoom significa creditore), e dedica la sua vita alla vendetta.

Xadhoom troverà sulla terra un alleato in Paperinik, dopo averlo inizialmente scambiato per un nemico. I due si troveranno più volte ad affrontare insieme gli Evroniani, gli alieni che hanno conquistato Xerba, pianeta natale di Xadhoom. Nel suo girovagare nello spazio Xadhoom si troverà spesso a cercare il suo popolo, e in particolare l'amato Xari.

Durante una delle sue permanenze sulla Terra (PKNA #28), Xadhoom subirà una parziale metamorfosi, assumendo un aspetto a metà fra quello mutante e quello originale xerbiano, e molto simile all'aspetto di un essere umano adulto.

Infine riuscirà nel suo intento, sconfiggendo l'impero evroniano e ritrovando il gruppo di superstiti xerbiani, fra cui l'amato Xari. Per dare un futuro al suo ritrovato popolo, e insieme per ripagarlo di tutto quello che per causa sua ha penato, Xadhoom si trasforma in una stella che illumina il pianeta successivamente chiamato Nuova Xerba, permettendo la vita agli xerbiani.

Prima di "morire" Xadhoom registra la sua memoria su una cartuccia che dà all'alleato Paperinik. Sotto forma di "memoria" Xadhoom combatterà la sua ultima battaglia, ingannando l'evroniano Zoster e portandolo alla morte.

Alimentazione

Pare che l'unico alimento che Xadhoom possa assumere in maniera convenzionale sia il bicarbonato di sodio. Ritenendo ingenuamente che i processi termonucleari da cui l'aliena ricavava sostentamento le potessero procurare mal di stomaco, Paperinik offrì tale prodotto all'amica durante la sua prima visita sulla Terra. Affezionata a tale novità alimentare, la xerbiana ne fece richiesta nel corso di ogni sua successiva visita sul pianeta. Si può riscontrare una somiglianza tra Eta Beta (personaggio introdotto in "Topolino" nel 1966) e Xadhoom, in quanto entrambi hanno un unico tipo di alimentazione: uno le palline di naftalina, l'altra il bicarbonato di sodio.

Urk

Urk è un personaggio immaginario della serie a fumetti PKNA - Paperinik New Adventures.

Appare per la prima volta in un bozzetto nelle rubriche di PKNA #0, dove viene presentato come papero preistorico. Se si esclude la breve comparsa in PKNA Speciale 97 (in cui spaventa, senza volerlo, due evroniani), la sua prima apparizione "ufficiale" è in PKNA #11, che ha proprio come titolo "Urk". In questo albo si spiega che non è un preistorico, ma un indiano irochese dei Grandi Laghi, proveniente però da una dimensione parallela. In questo mondo alternativo, una misteriosa popolazione extraterrestre (vagamente somigliante agli Evroniani) ha reso gli indiani un popolo altamente tecnologico, oltre che esperto in pratiche magiche. Nella terra di origine di Urk, gli indiani combattono una guerra secolare contro i vichinghi, anch'essi tecnologicamente più avanzati di quelli della "nostra" dimensione.

Urk si presenta come un papero alto, muscoloso (così tanto da sembrare grasso) e apparentemente molto cattivo, ha un lungo codino nero e possiede una lancia in grado di emettere scariche di energia. Nonostante la sua corporatura possente, Urk è straordinariamente agile, particolarmente scaltro e di capacità deduttive fuori del comune. Inoltre è determinato e maniacale: quando segue una pista, nessuno riesce a distoglierlo. Quando è in caccia non permette che l'istinto prenda il soppravvento sulla razionalità, ma tra i suoi punti deboli figura la nostalgia per il suo villaggio (queste informazioni sono tratte dalla sua "scheda personale" in PKNA #11).

La sua identità segreta è Dexter Brundle, un lavavetri. Urk fa la sua comparsa, infatti, salvando un suo collega dell'impresa di pulizie Highclean da una caduta dalla Ducklair Tower che avrebbe altrimenti portato tragiche conseguenze. Paperinik, Uno e Lyla sono i primi che assistono alle acrobazie del cacciatore, ed è quest'ultima ad accorgersi della scia tachionica, tipica dei viaggiatori nel tempo, o dimensionali, da lui emanata. Saranno proprio loro ad aiutare il guerriero a sconfiggere la Creatura, un'entità creata dai vichinghi come arma finale contro gli indiani. Lo stesso Dexter Brundle, quello originale, era stato divorato (o meglio, la sua energia vitale era stata assorbita completamente) proprio da questo essere, giunto insieme ad Urk nella dimensione di Paperinik a causa del pasticcio multidimensionale provocato dal Razziatore in PKNA #3.

In seguito Urk parteciperà ad una spedizione di salvataggio su Saturno dove, insieme a Lyla e Pikappa, combatterà contro un gigantesco robot, il guardiano di un'astronave Xerbiana abbandonata.

Più tardi Uno, grazie all'energia dell' Unità Cronale (vedi PKNA #14), regalerà ad Urk il ritorno nella sua terra natìa, della quale ha sempre nutrito, per tutta la serie, grande nostalgia.

Compare anche in Pikappa 031, dove è insieme al suo maestro l'ultimo rappresentante di una razza aliena estintasi in seguito alla battaglia svoltasi sul suo pianeta natale tra i Guardiani della Galassia ed Evron. Esiliatosi insieme al maestro su Saturno, viene scoperto dalla Robolab che cerca di impradronirsi della forza sviluppata da questi esseri nella loro forma energetica. Anche qui la razza di Urk ha una cultura simile a quella degli indiani d'America.

Angus Fangus

Angus Fangus è un personaggio immaginario delle serie a fumetti Disney Italia PKNA - Paperinik New Adventures, PK² e PK - Pikappa. Nelle storie tradotte e adattate per il mercato estero il personaggio è stato ribattezzato Konrad Kiwi.
Va matto per la "pizza spazza", i cui ingredienti risultano essere:
« Mozzarella, gorgonzola, banane, carciofini, funghetti, Nutella, mostarda e poco olio "perché fa ingrassare" »

Appare per la prima volta nel nel primo numero del fumetto: kiwi neozelandese emigrato a Paperopoli, lavora come giornalista televisivo a 00 News, il notiziario dell'emittente fittizia 00 Channel (che, nella serie, è il più importante network di Paperopoli)
).Viiene sempre disegnato come sovrappeso, e infatti la sua "scheda personale" [1] definisce la sua corporatura come "irrimediabilmente flaccida". Il personaggio non sembra curare molto il proprio aspetto, sia per quanto riguarda l'abbigliamento, sia per quanto riguarda l'alimentazione: nelle scene ambientate in casa sua (uno squallido appartamento in un quartiere malfamato[1][2]) lo si vede mangiare una grande quantità di cibo spazzatura mentre assiste a b-movbo spazzatura mentre assiste a b-movie comodamente sprofondato in poltrona. ovie comodamente sprofondato in poltrona.

È particolarmente affezionato ad alcuni oggetti, tra i quali l'impermeabile beige che indossa quasi sempre e un portachiavi portafortuna a forma di tricheco fosforescente.

È un sostenitore del cosiddetto "giornalismo creativo", da cui ha tratto la prima regola del buon reporter: "Se non puoi verificare, inventa". Seguendo questi precetti, fin dal primo numero della serie inizia a screditare Paperinik senza ritegno, servendosi di ogni mezzo lecito o illecito, come interviste virtuali o stravolgimenti dei fatti, plagiando buona parte dell'opinione pubblica contro il papero mascherato (il suo "ruolo" nella storia è dunque simile a quello di J. Jonah Jameson nei fumetti dell'Uomo Ragno).

Fin da PKNA #1 troverà un "rivale" spietato e scorretto tanto quanto lui: Mike M. Morrighan, altro redattore di 00 Channel, con il quale inizia da subito un'intensa e continua lotta per accaparrarsi il migliore scoop (anche se Morrighan non sembra tanto interessato quanto lui al "caso" Paperinik).
Angus nelle tre serie di PK

Nella prima serie, Angus ha un vero e proprio "nemico giurato", il potente Fenimore Cook, milionario neozelandese dedito a traffici loschi. In PKNA #7 si scopre, dai flashback del giornalista stesso, che Fangus aveva svelato nei suoi servizi che Cook era implicato in un traffico di sostanze tossiche: minacciato dal miliardario, Angus era stato costretto ad emigrare a Paperopoli. Oltre che in PKNA #7, il kiwi tornerà in Nuova Zelanda per affrontare Cook anche nel numero PKNA #23.

La sua smania di macchiare la reputazione di Pk termina nella seconda serie. Nel numero 4, infatti, Paperinik salva un'intera scolaresca minacciata da un terrorista: Angus, per errore, mostra in diretta il salvataggio, tessendo addirittura le lodi dell'eroe mascherato. Da quel momento deciderà di cercare un altro "bersaglio", che troverà in Everett Ducklair.

Nella terza serie, Fangus resta reporter di 00 News ma torna ad "occuparsi" di Paperinik, sebbene con modi meno subdoli che nella prima serie.

Vicende "alternative"

Alcuni albi ambientati nel futuro o in realtà alternative vedono Angus in ruoli diversi dal solito:

* In PKNA #34, ambientato nel futuro è Governatore di Paperopoli e candidato alla presidenza degli Stati Uniti d'America.
* In PKNA #49/50, Everett Ducklair, attraverso il Libro del destino, modifica la linea temporale facendo sì che Fangus venga rapito dagli Evroniani ed anziché salvarsi (come in PKNA #1), diventi una loro cavia e sia trasformato in un enorme guerriero succhia-emozioni (per di più clonato). Lo stesso Everett alla conclusione del volume cancella questa linea temporale alternativa, non ritenendola utile per ai suoi progetti.

La miniserie e le rubriche dedicate

Nelle rubriche di PKNA #0 si legge che, secondo le intenzioni del suo creatore, Angus Fangus doveva essere il cronista di una gazzetta, ma che si è poi deciso di renderlo un giornalista televisivo. Torna ad essere un normale giornalista della carta stampata nella miniserie Angus Tales (disegnata da Silvia Ziche su sceneggiature principalmente di Tito Faraci), che racconta - con un taglio umoristico - delle sue prime inchieste per un immaginario quotidiano della Nuova Zelanda.

In diversi albi della serie PKNA - Paperinik New Adventures sono presenti rubriche interamente dedicate a Fangus, dove il kiwi risponde alla posta dei lettori e svela i suoi "segreti giornalistici". Ad esempio, in una di queste rubriche si scopre che non adotta la Regola delle 5 W, ma la Regola delle 5 AF (le sue iniziali), dove le lettere AF hanno ogni volta significati diversi e ridicoli, come Aver Fame, Accettare Fatture, Alterare Fatti, Aggiungere Frottole, eccetera.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 13:11

Senior Member

Group:
Member
Posts:
17,532
Location:
Mallorca

Status:


Angus è un nemico ;)
 
Top
1 replies since 27/8/2009, 17:15   1168 views
  Share